2. Segesta. Nuove indagini a Nord e ad Est dell’ephebikon (2024): contributi alla conoscenza del ‘sistema’ agoraico di regimentazione delle acque

Contenuto principale dell'articolo

Chiara Michelini
https://orcid.org/0009-0005-3839-1451
Maria Cecilia Parra
https://orcid.org/0000-0001-8884-6956

Abstract

Nel contributo si presentano i dati della scoperta dell’opera idraulica a Nord dell’ephebikon: un imponente sistema di canalizzazioni, sottostanti il lastricato della piazza, che raggiungevano anche il versante Sud e l’ephebikon, ambiente connesso col ginnasio. Si presentano inoltre i primi dati di scavo di un grande crollo di colonne e cornici a Est dell’ephebikon. Pochi i materiali diagnostici, che indicano un quadro analogo a quello noto in altri settori dell’agora, dove si verificarono processi di abbandono progressivo databili entro la fine del II sec. d.C., seguiti da una totale rovina nei primi decenni del III sec. d.C. e poi da una frequentazione in età tardoantica. Almeno in parte, i materiali architettonici in crollo potrebbero riferisi a una fontana pubblica, collegata con l’agora come a Morgantina e a Camarina, ovvero parte del ginnasio, che ormai pu. essere ubicato lungo questo versante Sud dell’agora.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Chiara Michelini, Scuola Normale Superiore

Chiara Michelini si è laureata in Lettere Classiche (1986; Università di Pisa). Perfezionanda in discipline storico-classiche alla Scuola Normale (1988-’91), ha conseguito il Dottorato in Storia Greca (1997) presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 1987 al 2025 ha partecipato ininterrottamente a scavi archeologici e survey in Sicilia, Calabria e più saltuariamente in Toscana.

Maria Cecilia Parra, Università di Pisa

Maria Cecilia Parra è Professoressa Associata e Ordinaria di Archeologia Classica presso UniPi, del Dottorato e della Scuola di Specializzazione in Archeologia. Ha sviluppato attività di ricerca in Magna Grecia e Sicilia; storia dell’arte greca e romana; storia dell’archeologia; gestione automatica di BBCC, modellazione 3D. Direttrice di scavi a Kaulonia, Segesta, Entella. Membro del comitato scientifico Laboratorio SAET-SNS. Membro del CdA dei Musei Archeologici di Reggio Calabria e di Taranto.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 > >>