Gli Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa - Classe di Lettere e Filosofia accettano contributi originali nell'ambito delle discipline umanistiche. Segui le istruzioni riportate di seguito per inviare il tuo articolo per la revisione.

 

Invia il tuo articolo

Prima di inviare un articolo, assicurati di rispettare il codice etico, le linee guida sull'intelligenza artificiale e le norme redazionali.

Registrati oppure, se sei già registrato, effettua il login per caricare un unico documento Word anonimizzato, contenente esclusivamente il testo dell'articolo ed eventuali immagini.

Se vuoi presentare proposte per sezioni, numeri monografici o discussioni su opere di particolare rilevanza, scrivi a segreteria.annali@sns.it o a luigi.battezzato@sns.it.

Le lingue ammesse sono il francese, l'inglese, l’italiano, lo spagnolo e il tedesco.

 

Processo di valutazione e pubblicazione

Dopo l'invio dell'articolo, verrà avviato il processo di revisione anonima (double-blind peer review), al termine del quale riceverai una e-mail.

In caso di accettazione dell'articolo, ti verrà richiesto di firmare il contratto di edizione e di fornire alcune informazioni utili alla pubblicazione online con licenza CC BY-NC-SA 4.0. È previsto un solo giro di bozze.

L'articolo verrà dotato di un doppio frontespizio in italiano e in inglese dal quale risulteranno: le date di invio, di accettazione, di pubblicazione e il DOI, oltre al riassunto e alle parole chiave dell'articolo, ad alcune informazioni biografiche su di te e al tuo indirizzo e-mail. Le versioni in inglese dei frontespizi vengono sottoposte a revisione linguistica da parte di una persona madrelingua.

Durante il processo di pubblicazione, ti verrà richiesto di confermare il tuo identificativo ORCID, che comparirà nella pagina dedicata al tuo articolo.

Al momento della pubblicazione, che verrà resa nota anche attraverso i canali social della Scuola, riceverai una e-mail di conferma e l'articolo sarà liberamente e immediatamente disponibile, in formato pdf, senza alcun costo per gli utenti o per la loro istituzione di appartenenza.

Dopo la pubblicazione, i fascicoli restano consultabili in Archivio e su Internet Archive.

 

Open Access Policy: copyright e licenze (ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023)

Gli autori che pubblicano nella rivista accettano i seguenti termini contrattuali:

1. Gli autori mantengono la titolarità del diritto d’autore sull’opera e garantiscono la pubblicazione della stessa ad accesso aperto e gratuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CC BY-NC-SA) 4.0 Internazionale.

2. Gli autori garantiscono che la pubblicazione dell’opera e di tutto ciò che la correda – che possa essere considerato opera dell’ingegno (immagini, fotografie, elaborazioni, disegni, grafici, ecc.) – non viola, né in tutto né in parte, eventuali privative o altri diritti di terzi. Qualora i diritti venissero violati o contestati da terzi, gli autori si impegnano a prestare la propria assistenza manlevando in toto l’Editore dalle pretese o azioni di tali terzi e tenendolo indenne da tutti i danni e le spese direttamente o indirettamente connessi.

3. Gli autori sono liberi di – e incoraggiati a – pubblicare il loro lavoro nel proprio sito web o in archivi istituzionali e disciplinari allo scopo di metterlo più facilmente a disposizione dell’intera comunità scientifica.