3. Agrigento. Il saggio di scavo presso l’angolo SudOvest dell’ekklesiasterion (Saggio EK1)

Contenuto principale dell'articolo

Giulia Vannucci
https://orcid.org/0009-0008-1606-5024
Laura Frosini
https://orcid.org/0009-0001-0111-5075
Pierandrea Pennoni
https://orcid.org/0009-0003-5262-6128

Abstract

Durante la campagna di scavo del 2024 è stato effettuato un saggio (EK1) nell’angolo sud-occidentale dell’ekklesiasterion di Agrigento, riprendendo le ricerche di E. De Miro a sessant’anni di distanza. L’indagine ha messo in luce un setto murario in opus mixtum (USM 1), orientato Est-Ovest, interpretabile come parte di un ambiente finora ignoto della domus a Sud dell’orchestra. L’analisi preliminare dei materiali ceramici indica un terminus post quem per la costruzione nella seconda metà del I sec. a.C., anticipando – almeno per un vano – la datazione tradizionalmente proposta (II-III sec. d.C.). L’individuazione di un setto divisorio interno (USM 2) con tracce di intonaco suggerisce una suddivisione funzionale dell’ambiente. I risultati apportano dati nuovi sulle fasi edilizie successive alla dismissione dell’ekklesiasterion e precisano il terminus ante quem per l’obliterazione della porzione sudoccidentale.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Giulia Vannucci, Sapienza Università di Roma

Giulia Vannucci è assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso Unitelma Sapienza Università degli Studi di Roma. Formatasi presso l’Università di Pisa e la Sapienza Università di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore con una tesi sulla statuaria in terracotta di età repubblicana.

Laura Frosini, Università degli Studi di Pisa

Laura Frosini è studente magistrale di Archeologia Classica presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea triennale in Storia Antica. Attualmente studia i materiali della campagna di scavo della Scuola Normale Superiore ad Agrigento.

Pierandrea Pennoni, Scuola Normale Superiore

Pierandrea Pennoni (2002) è allievo del corso ordinario alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È iscritto al corso di laurea magistrale in Archeologia Classica dell’Università di Pisa, dove ha già conseguito la laurea triennale in Lettere, curriculum antico, con una tesi sull’iconografia a sfondo comico sui vasi cabirici. Si è occupato di copistica, e attualmente cura lo studio dei materiali della campagna di scavo SNS ad Agrigento.