2. Agrigento. Lo scavo all’interno del ‘Torrione’ a NordEst del Tempio D (Saggio 16)

Contenuto principale dell'articolo

Alessia Di Santi
https://orcid.org/0000-0001-7219-4770
Giulio Amara
https://orcid.org/0000-0001-5515-7628

Abstract

Il contributo presenta i risultati dello scavo del 2024 all’interno del ‘Torrione’ a NordEst del Tempio D ad Agrigento (saggio 16). La sequenza stratigrafica intercettata ha riportato alla luce i resti di un probabile piano pavimentale (US 16.006) e del relativo strato di preparazione (US 16.004 e US 16.007). Le evidenze materiali più recenti sono costituite da pochi frammenti ceramici dalla US 16.007 databili al IV-III secolo a.C.; questi rappresentano un potenziale terminus post quem per la costruzione dell’edificio oppure per una delle sue fasi edilizie. Ciò non esclude una precedente fase tardo-arcaica – proto-classica di frequentazione dell’area, che sembra essere documentata dalla discreta quantit. di ceramica residuale di tardo VI e inizi V secolo a.C. restituita dagli strati archeologici.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Alessia Di Santi, Scuola Normale Superiore

Alessia Di Santi (1989) è assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso la Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Laureata presso l’Università di Pisa, ha partecipato a numerose campagne di scavo e di ricognizione, sia in Italia che all’estero. Dal 2020 è membro della missione archeologica ad Agrigento (Valle dei Templi).

Giulio Amara, Scuola Normale Superiore

Giulio Amara (1991) è assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso la Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. I suoi lavori spaziano dalla storia degli studi all’archeologia della Sicilia greca, a questioni sui contatti e gli scambi commerciali nel Mediterraneo antico, alla cultura materiale greca arcaica e classica, all’indagine di contesti sacri e residenziali.