Dante all'inferno. Il volto di Dante fra i reietti nel 'Giudizio' di Buffalmacco?

Contenuto principale dell'articolo

Giulia Ammannati

Abstract

The paper proposes to identify a figure in Buffalmacco's Last Judgement in the Camposanto of Pisa as the portrait of Dante Alighieri and examines the many reasons why the commissioners of the painting (i.e. the Dominicans of Santa Caterina and the archbishop of Pisa Simone Saltarelli) might have decided to place the poet among the condemned souls of the Last Judgement.

Dettagli dell'articolo

Biografia autore

Giulia Ammannati

È professore associato di Paleografia latina presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Formatasi alla stessa Scuola, dove è stata allieva del Corso ordinario e del Corso di perfezionamento, si è laureata nel 1995 in Filologia classica e perfezionata nel 2000 in Paleografia latina. Dal 2002 al 2009 è stata ricercatrice a tempo determinato presso la stessa Scuola, dove dal 2009 insegna Paleografia latina. I suoi interessi spaziano dall’antichità romana al Rinascimento, comprendendo testimonianze papiracee, manoscritte, documentarie ed epigrafiche. Affronta lo studio della Paleografia latina in una prospettiva interdisciplinare, coniugandolo in particolare con la filologia classica e con temi di carattere storico-artistico.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i