1. Entella. Area esterna dell’edificio medievale inferiore (SAS 1). Relazione preliminare delle campagne di scavo 2023 e 2024

Contenuto principale dell'articolo

Alessandro Corretti
https://orcid.org/0000-0002-2552-8624
Maria Adelaide Vaggioli

Abstract

Si pubblicano i dati delle campagne di scavo 2023 - 2024 nel sito di Rocca d’Entella (Contessa Entellina, PA), presso il complesso medievale di q. 542, in un’area con edifici di epoca protoellenistica, anche destinati a pratiche cultuali, in parte distrutti da un incendio all’inizio del III sec. a.C. I nuovi ritrovamenti integrano le nostre conoscenze sulla collocazione topografica del complesso nell’ambito della citt., sulla pianta degli edifici, sulle diverse fasi di vita che comprendono l’epoca arcaico-classica, la prima età ellenistica, l’età romanorepubblicana e il Medioevo. Da notare il rinvenimento di una sepoltura di rito islamico, per ora isolata, databile alla prima metà del XIII secolo.

Dettagli dell'articolo

Biografia autore

Alessandro Corretti, Scuola Normale Superiore

Alessandro Corretti (1959) è stato allievo della Scuola Normale Superiore e si è laureato in Archeologia all’Università di Pisa nel 1982. Si è occupato di commerci, anfore e navigazione nel mondo antico; ha studiato la lavorazione del ferro all’Elba e nel Tirreno dall’antichità al Medioevo. Dal 1985 scava a Entella con la Scuola Normale (dove lavora dal 1990) e sta indagando un palazzo fortificato medievale e l’area adiacente.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 > >>