Presentazione, percezione e interpretazione dei rapporti tra Italia e Gallia nelle fonti letterarie tra V e VI sec. d.C.: qualche esempio dalle lettere dei papi Leone Magno e Gregorio Magno e dai Libri historiarum di Gregorio di Tours

Contenuto principale dell'articolo

Luciana Furbetta
https://orcid.org/0009-0009-7211-6030

Abstract

Il contributo analizza la presentazione e l’interpretazione dei rapporti politici tra Italia e Gallia durante il V e il VI sec. d.C., che emergono dalle fonti letterarie. A partire dai risultati di una schedatura dei Libri historiarum di Gregorio di Tours (con attenzione a lib.hist. 2, 1; 3, 20; 9 e 10), del registrum di Gregorio Magno (in part. epist. 5, 58 e 11, 50) e delle lettere di Leone Magno (soprattutto le n. 10; 11; 41) a confronto con le fonti agiografiche (come la Vita sancti Hilarii e la Vita sancti Germani), si delinea un quadro sulle modalità con le quali viene inserito e rientra il tema del contatto politico, con attenzione alle dinamiche di conflitto e alle relazioni tra le sedi episcopali di Gallia e il papato.

Dettagli dell'articolo

Biografia autore

Luciana Furbetta, Università degli Studi di Ferrara

Luciana Furbetta è docente a contratto di Filologia Classica all’Università degli Studi di Ferrara. I suoi interessi di ricerca riguardano la Tarda Antichità e in particolare gli autori e i testi di IV-V secolo (soprattutto Sidonio Apollinare e Avito di Vienne).

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i