Separarsi dall’antico. Agrigentum Kerkent Girgenti

Contenuto principale dell'articolo

Donatella Mangione

Abstract

Tra i continui rivolgimenti politici e sociali del medioevo, la Sicilia viene più volte occupata da genti straniere che ne modificano cultura e costumi, a volte scompaginando gli assetti abitativi delle antiche città. A questo fenomeno non è estranea Agrigento: essa assiste all’alternarsi di domini di etnie diverse, dai romani ai vandali, bizantini, musulmani, normanni, mutando il suo nome, che da Agrigentum diviene Kerkent e infine Girgenti. L’insediamento urbano si modifica e, dalla valle in cui si era sviluppata la città greco-romana, si sposta a Nord, sul colle ‘di Girgenti’. Argomento del contributo è la disgregazione della città greco-romana e l’insediarsi del primo nucleo di popolazione sulla collina fino al Trecento quando, con la potenza feudale dei Chiaromonte, le mura urbiche vengono ampliate inglobando le pendici sud-orientali del colle, ormai dunque interamente occupato.

Dettagli dell'articolo

Biografia autore

Donatella Mangione, Parco archeologico e paesaggistico della valle dei templi – Museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento

Laurea in Lettere Classiche (Università degli Studi di Palermo); specializzazione in Archeologia e storia dell’arte antica (Università “La Sapienza”, Roma). Funzionario direttivo archeologo presso Museo archeologico “Pietro Griffo” - Agrigento (Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi).Curatrice e conservatrice collezioni custodite al Museo; didattica e attività di promozione; coordinamento attività tecnico-scientifiche relative allo studio e alla ricerca dei reperti del museo, in collaborazione con università italiane e straniere; curatela e coordinamento per realizzazione esposizioni e allestimenti interni ed esterni; coordinamento attività biblioteca museale. Principali campi di ricerca: archeologia medioevale e urbanistica di Agrigento in età tardoantica e medioevale, studio delle collezioni del Museo e della storia dello stesso, con relative pubblicazioni.