Nota su due terrecotte architettoniche dal Museo Archeologico Regionale «Pietro Griffo» Appendice

Contenuto principale dell'articolo

Cristoforo Grotta
https://orcid.org/0000-0002-6295-8041
Giuseppe Rignanese

Abstract

Il contributo presenta una terracotta architettonica esposta al Museo Archeologico «Pietro Griffo» di Agrigento e mira a chiarirne la provenienza attraverso la consultazione degli inventari e degli archivi del museo. Il manufatto è simile a un altro di provenienza incerta: entrambi gli elementi architettonici sono kalypteres hegemones del tetto di un edificio sacro di epoca arcaica della città di Akragas (fine del VI – inizi del V secolo a.C.). L'addendum sui due manufatti mira a definirne correttamente l'uso e la collocazione e propone infine una ricostruzione del tetto dell'edificio sacro.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Cristoforo Grotta, Scuola Normale Superiore

Cristoforo Grotta (1975) è assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso la Scuola Normale Superiore e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Messina. Formatosi presso l’Università degli Studi di Palermo, è stato Professore a contratto di storia greca, epigrafia greca e geografia storica del mondo antico presso l’Università degli Studi di Palermo. Collabora inoltre con enti di ricerca italiani e stranieri ed è referee di numerose riviste del settore.

Giuseppe Rignanese, Scuola Normale Superiore

Giuseppe Rignanese (1989) è assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso la Scuola  Normale Superiore, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Formatosi presso l’Università  di Foggia, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso la Scuola  Archeologica Italiana di Atene. I suoi interessi scientifici riguardano l’architettura, sacra e civile, del mondo greco, magno-greco e siceliota e la topografia di Atene. Si occupa anche  della ricostruzione di monumenti e paesaggi antichi mediante software di modellazione 3D  (Blender). Collabora con numerosi enti di ricerca, partecipando a campagne di scavo e  ricognizioni archeologiche in Italia e in Grecia.