2. Indagini archeometriche su intonaci dipinti provenienti dallo scavo di Entella (SAS 3/30)

Contenuto principale dell'articolo

Emma Cantisani
Francesca Cilenti
https://orcid.org/0009-0002-0170-6155
Donata Magrini
https://orcid.org/0000-0001-8639-3244

Abstract

In questo articolo sono presentati i risultati preliminari ottenuti dallo studio archeometrico di intonaci dipinti provenienti dal sito archeologico di Entella. Lo studio dei frammenti è stato condotto con un approccio analitico che ha previsto una prima fase di caratterizzazione delle superfici dipinte con tecniche analitiche non invasive di imaging multibanda e tecniche puntuali a cui è seguito un micro prelievo dei campioni ed una analisi di tipo microstratigrafico, mineralogico e petrografico sui singoli strati. Sono state così individuate le materie prime e le tecnologie usate per la preparazione ed applicazione dei pigmenti e dei diversi strati di intonaco.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Emma Cantisani, CNR-Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale

Emma Cantisani è Prima ricercatrice al CNR-Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Nazionale in Heritage Science. Le principali linee di ricerca riguardano lo studio dei geomateriali utilizzati nel patrimonio archeologico ed architettonico con finalità archeometriche e di conservazione.

Francesca Cilenti, Università di Firenze

Francesca Cilenti è studentessa magistrale del corso di laurea in Scienze e materiali per la conservazione e il restauro presso l’Università degli Studi di Firenze.

Donata Magrini, CNR-ISPC di Firenze

Donata Magrini è Ricercatrice presso il CNR-ISPC di Firenze, ha conseguito una laurea in Scienze del Patrimonio e un Dottorato in Scienze Chimiche. La sua attività è caratterizzata da un approccio multidisciplinare che abbraccia vari ambiti della Scienza del Patrimonio. La sua esperienza si concentra sull’archeometria di opere policrome mediante una combinazione di tecniche di imaging e tecniche portatili non distruttive.