Writing in Gold and Silver. Byzantine Ink Recipes from MS Bononiensis 1808

Contenuto principale dell'articolo

Giacomo Montanari
https://orcid.org/0009-0007-4086-526X
Eugenio Villa
https://orcid.org/0000-0002-6372-4829

Abstract

L’articolo prende in esame sei ricette bizantine finora inedite per la produzione di inchiostri d’oro e d’argento contenute nel codice 1808 della Biblioteca Universitaria di Bologna. Lo studio di queste ricette fa emergere alcuni problemi interpretativi circa le sostanze e le procedure utilizzate, i quali si tenta di risolvere tenendo conto tanto degli aspetti filologico-linguistici, quanto di quelli chimici e tecnologici.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Giacomo Montanari, Università di Bologna

Giacomo Montanari è assegnista di ricerca per il progetto FARE AlchemEast in the West: Graeco-Arabic Alchemy in Western Europe (PI Prof. Matteo Martelli, ID R18W2STNE2) presso l’Università di Bologna; la sua attività di ricerca è incentrata sullo studio di pratiche scientifico-tecnologiche di interesse storico, in modo particolare attraverso repliche sperimentali supportate dai sui studi pregressi nel campo della Chimica e delle Scienze Farmaceutiche.

Eugenio Villa, Università di Udine

Eugenio Villa si è laureato in lettere classiche presso l’Università di Udine e ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze dell’antichità presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Dal 2022 al 2024 è stato assegnista ricerca per il progetto FARE The Western AlchemEast: Graeco-Arabic Alchemy in Early Modern Europe presso l’Università di Bologna. Attualmente è assegnista di ricerca per il progetto PRIN 2022 Reception and Transmission of Greek Texts from Byzantium to the Renaissance: Towards a Repertorium of the Greek Scribes in the Italian Libraries presso l’Università di Udine.