Filologia e letteratura. Gli studi latini di Gian Biagio Conte Premessa di Gianpiero Rosati e Alessandro Schiesaro

Contenuto principale dell'articolo

Michael Reeve
Richard Tarrant

Abstract

Nel giugno 2022, Michael Reeve e Richard Tarrant hanno presentato questo contributo alla conferenza per l'ottantesimo compleanno di Gian Biagio Conte, che si è svolta nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana della Scuola Normale Superiore. L'intervento offre una valutazione critica del principale contributo di Conte all'analisi filologica e all'interpretazione letteraria di svariati autori latini, fornendo al contempo un vivace ritratto del filologo all'opera.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Michael Reeve, Pembroke College

Professore emerito di Latino all'Università di Cambridge, continua a lavorare sul suo principale interesse, la trasmissione dei testi latini classici, che lo porta spesso in Italia. Oltre alla British Academy, è membro delle accademie di Gottinga, Milano e Roma.

Richard Tarrant, Harvard University

Richard Tarrant è professore emerito all'Università di Harvard. Le sue pubblicazioni includono edizioni con commento dell'Agamennone e del Tieste di Seneca e del libro XII dell'Eneide di Virgilio, e l'edizione dei testi classici di Oxford delle Metamorfosi di Ovidio. Attualmente sta lavorando a una nuova edizione OCT di Orazio.