Lo scavo dell’altare del tempio D (saggio 6)

Contenuto principale dell'articolo

Germano Sarcone
Giulietta Guerini

Abstract

Il presente lavoro presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte nel 2022 presso l'altare del Tempio D. Le attività di scavo si sono concentrate nell'area in cui era situata la mensa dell'altare. Gli strati hanno restituito manufatti di epoca arcaica e classica, tra cui offerte votive frammentarie come vasi in ceramica e statuette in terracotta. Le indagini stratigrafiche hanno permesso, da un lato, di comprendere meglio le tecniche di costruzione dell'altare di epoca classica e, dall'altro, di identificare un precedente uso religioso dell'area durante il periodo arcaico.

Dettagli dell'articolo

Biografie autore

Germano Sarcone, Scuola Normale Superiore

Germano Sarcone è PhD Candidate in Scienze dell'Antichità presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e già borsista presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. È specialista di arte e iconografia greca, in particolare di Atene arcaica e del Nord-Egeo. È autore di numerosi articoli e membro del comitato editoriale dell'Annuario della Scuola di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente. Nel 2020 ha pubblicato uno studio monografico sulla necropoli arcaica di Monte Calvello. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in diverse località della Daunia antica ed è membro delle missioni archeologiche della Scuola Archeologica Italiana di Atene e dell'Università di Foggia a Lemno (dal 2017) e della Scuola Normale Superiore di Pisa ad Agrigento (Valle dei Templi, dal 2020).

Giulietta Guerini, Scuola Normale Superiore

Giulietta Guerini è dottoranda in Lettere Classiche presso la Scuola Normale Superiore e Stavros Niarchos Fellow in Arte Classica presso il Museum of Fine Arts di Boston. Ha conseguito la laurea triennale e magistrale presso l'Università di Pisa ed è stata Allieva del corso ordinario presso la SNS. La sua tesi di dottorato riguardato la necropoli di Spina (Valle Pega, Dosso B). Ha partecipato a campagne di ricognizione e scavo archeologico a Lokroi Epizephyrioi, Volterra, Gavorrano e Agrigento. Ha pubblicato il libro Pisa etrusca in età classica. I materiali dello scavo di via Santa Apollonia (Pisa 2020).